Come Funziona un Channel Manager
Un Channel Manager è un software intermediario che si pone tra l'hotel ed i numerosi operatori che lo rivendono tramite i loro canali OTA (on line travel agencies es Venere, Booking, Expedia) grazie ad una connessione in XML, un linguaggio standard nato per permettere la comunicazione tra sistemi diversi e che ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell' IT.
Grazie all' XML infatti è stato possibile collegare i channel manager con i tanti nuovi portali, in brevissimo tempo ma sopratutto in modo affidabile.
Per funzionare un Channel Manager ha bisogno di essere correttamente impostato, prima da parte dello staff di Supporto del software, poi da parte dell'albergatore il quale dovrà creare le tipologie di camera "master" che ha deciso di voler aggiornare tramite il Channel Manager.
Dopo aver cerato queste tipologie dovrà "mapparle" cioè creare un collegamento tra le tipologie di camera che ha creato e quelle presenti sui portali a cui vi siete collegati. Ovviamente questa operazione viene svolta con l'aiuto del Supporto Tecnico mentre in alcuni casi viene svolto direttamente da loro.
Dopo queste operazioni, ed i dovuti testing, si potrà procedere all'aggiornamento delle tariffe, delle disponibilità e dei minimum stay tramite il Channel Manager che per voi invierà i dati automaticamente a tutti i portali che avete interfacciato ed abilitato con il Channel Manager.
Oltre all'invio delle tariffe con le disponibilità ed il minimum stay, un'altra funzione comodissima del Channel Manager è quella che vi permette di richiedere una rooming list per periodo. Questa funzione vi permetterà di visualizzare in un solo colpo tutte le prenotazioni di un relativo periodo a prescindere da quale sia il canale con cui queste siano state prenotate, una funzione utilizzima in fase di controllo!
Ma il non plus ultra risiede nella possibilità di interfacciare il vostro Channel Manager con il vostro PMS, in modo tale che tutte le prenotazioni che riceverete dai portali vengano automaticamente inserite all'interno del sistema, per cui voi dovrete alla fine solo assegnargli un numero di camera!
Grazie all' XML infatti è stato possibile collegare i channel manager con i tanti nuovi portali, in brevissimo tempo ma sopratutto in modo affidabile.
Per funzionare un Channel Manager ha bisogno di essere correttamente impostato, prima da parte dello staff di Supporto del software, poi da parte dell'albergatore il quale dovrà creare le tipologie di camera "master" che ha deciso di voler aggiornare tramite il Channel Manager.
Dopo aver cerato queste tipologie dovrà "mapparle" cioè creare un collegamento tra le tipologie di camera che ha creato e quelle presenti sui portali a cui vi siete collegati. Ovviamente questa operazione viene svolta con l'aiuto del Supporto Tecnico mentre in alcuni casi viene svolto direttamente da loro.
Dopo queste operazioni, ed i dovuti testing, si potrà procedere all'aggiornamento delle tariffe, delle disponibilità e dei minimum stay tramite il Channel Manager che per voi invierà i dati automaticamente a tutti i portali che avete interfacciato ed abilitato con il Channel Manager.
Oltre all'invio delle tariffe con le disponibilità ed il minimum stay, un'altra funzione comodissima del Channel Manager è quella che vi permette di richiedere una rooming list per periodo. Questa funzione vi permetterà di visualizzare in un solo colpo tutte le prenotazioni di un relativo periodo a prescindere da quale sia il canale con cui queste siano state prenotate, una funzione utilizzima in fase di controllo!
Ma il non plus ultra risiede nella possibilità di interfacciare il vostro Channel Manager con il vostro PMS, in modo tale che tutte le prenotazioni che riceverete dai portali vengano automaticamente inserite all'interno del sistema, per cui voi dovrete alla fine solo assegnargli un numero di camera!
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